Dergano, il giro del mondo in 82

febbraio 11, 2011

L’82 è la linea di autobus che percorre Dergano, collegando il quartiere con la Stazione Centrale, la metro gialla, e la periferia nord. E’ un vero meltin’ pot di lingue, culture, abitudini, stili, ed è in piccolo un campione rappresentativo non solo del quartiere, ma dell’intera città.

Un gruppo di studenti del dipartimento INDACO del Politecnico di Milano (Marta Isabella Reina, Laura Stefani, Gianvito Toscano, Luca Trinchero, Chiara Vanini), nell’ambito del loro percorso di studi, ha preso l’82 e lo ha utilizzato come strumento per raccontare Dergano, costruendo un mosaico di voci e di punti di vista. Qui sotto il video, buona visione!

Annunci

2 Risposte to “Dergano, il giro del mondo in 82”

  1. […] alcuni studenti del dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, nel video che potete vedere qui. Ne parliamo a proposito del nostro progetto ZUP – Zuppa Urban […]

  2. Mattia said

    Video molto interessante, bravi! Non so se abbiate in mente di presentarlo pubblicamente alla cittadinanza e agli abitanti di Dergano, ma qualora lo faceste vi consiglio di coinvolgere lo scrittore Giorgio Fontana, che ha utilizzato un altro autobus per raccontare la Milano multietnica di oggi, nel libro “Babele 56. Otto fermate nella città che cambia”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: