Dalla Cuccagna alla città: in viaggio con ZUPlab

ottobre 17, 2011

La zuppa multicolore, la radical soup, la zuppa allo stucco di Porta Romana: ecco gli assaggi di città che sono emersi dal nostro viaggio in città in Cascina Cuccagna ospiti di Kuminda, dove abbiamo portato il nostro workshop ZUPlab.

Un cucchiaio a forma di spilla, una borsetta della spesa e un piccolo kit per esplorare la città: pronti a partire, dapprima con la fantasia e l’ingegno attraverso un gioco di carte. Per mettere sul tavolo stereotipi, idee e ribaltamenti possibili, tra cultura, bellezza e sorpresa.

Dal brainstorming alla cartina: si tracciano sulla mappa del quartiere gli ipotetici percorsi da esplorare, accompagnati da un pensiero guida che consenta di orientare lo sguardo. Da soli o in coppia, attraverso sms, mms e fotografie, gli esploratori ci raccontano del loro viaggio: e l’attenzione si sofferma su dettagli sconosciuti di paesaggi magari noti, sulla sorpresa che genera un incontro insperato, sull’armonia nascosta di un cortile o di un davanzale.

Finita l’esplorazione l’appuntamento è a BotteGas, dove la restituzione dell’esplorazione è una somma immagini e odori, fidarsi delle atmosfere, miscelare elementi. Verso l’ultima parte del laboratorio, dove ingredienti astratti sapientemente miscelati diventano zuppe reali e commestibili capaci di raccontare il territorio. Mele per raccontare la tradizione, un sedano che ricorda il verde degli spazi privati e curati, radicchio e topinambur per raccontare lo strano connubio tra moda e terra, le carote che si adattano a tutto, anche alla città, e il rumore del traffico che suggerisce alla memoria quello del soffritto: sono solo alcune delle suggestioni che sono emerse dai nostri esploratori e che hanno portato all’elaborazione di nuove ricette di zuppe di città.

P.S. Per vedere cosa è successo sulla nostra pagina facebook trovate altre immagini!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: