La scatola delle esperienze #1 ZUPkit: EsploraZUP

marzo 28, 2012

ZUPkit contiene la scintilla di un ragionamento, le storie per un racconto, l’inizio dell’esperienza, un gioco, l’interazione tra immagini e parole, e, ultimo ma non ultimo, la possibilità di accedere alle attività che ZUP propone. ZUPkit è la nostra scatola delle esperienze, per ora in due versioni. Con la prima, EsploraZUP, cerchiamo esploratori urbani dai 6 ai 99 anni.

EsploraZUP propone di iniziare a giocare con la città tramite un mazzo di 12 carte fatte da illustrazioni e da suggerimenti e indicazioni sensoriali per iniziare le esplorazioni. Si parte dall’immedesimazione nel personaggio, e si orchestrano le azioni di ricerca, di osservazione, di ascolto, di immaginazione. Ricostruire una topografia sentimentale, fare la mappa degli odori o dei suoni della città, seguire le superfici degli oggetti o fantasticare sui personaggi che la quotidianità offre. Tutto per creare fin da piccoli, e grazie ai sensi dei bambini, una percezione e consapevolezza dello spazio della città nella quale viviamo e riflettere così sugli usi, i tempi, le relazioni. Un preludio per dire le trasformazioni che vorremmo, anche negli spazi sotto casa.

La piccola latta contiene un gioco di 12 carte, illustrate da Maristella Mangipinto, e consente la partecipazione ai nostri laboratori (il prossimo è quello del 30 Marzo 2012 a Falacosagiusta). Un ringraziamento speciale a Elisa Bertolotti e Caterina Satta per  l’occhio attento e i  suggerimenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: