Perchè la cultura è importante?

luglio 22, 2012

Qualcuno forse riconoscerà l’incipit del saggio “La capacità di aspirare: la cultura e i termini del riconoscimento” di Arjun Appadurai, testo interessantissimo che collega la capacità di aspirare e di reintrodurre il futuro, come una dimensione del fare cultura.

ZUP con tutto questo c’entra: e con la trasformazione di un’idea in un’impresa sostenibile, e con l’esplorazione di nuovi format culturali.

Intanto vi lasciamo 7 motivi per cui nasce ZUP: hanno a che fare con il futuro, con l’aspirazione alla trasformazione. E con la cultura. P.S.: questa è solo una briciola del percorso di questo periodo, presto aggiorneremo il blog!

Annunci

Una Risposta to “Perchè la cultura è importante?”

  1. Cinzia said

    Salve, mi chiamo Cinzia e ringrazio per aver segnalato un saggio che leggero’ con interesse, appena possibile, perché sollecita l’immaginario di un sogno futuro che “non e’ ancora” reale, ma che tende verso la sua realizzazione, stimolando l’azione di chi non cerca certezza n’è garanzie, ma procede indomito verso un oltre nuovo. La questione trattata dal filosofo Ernst Bloch sottolinea proprio l’importanza di reintrodurre la dimensione del futuro tra gli uomini per “tirar fuori” una creativita’ innovativa che non riesce ad esprimersi se incorniciata da uno sguardo orientato al passato. Penso che mai come oggi sia importante riflettere nel nostro paese di un tema cosi’ “nostro”, appunto! Pertanto grazie per la sensibilizzazione che generate e buon lavoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: